Visita Ripatransone


Immersa tra le montagne dell'Abruzzo e i confini delle Marche, c'è la Valle del Tronto. Risalendo dal mare, verso le verdi colline, si incontrano alcuni dei borghi più belli d'Italia, tra questi c'è Ripatransone.

Dista da Martinsicuro circa 35 minuti di auto e il nome ridondante di questa cittadina di poco più di 4000 abitanti, deriva da Ripa forma medievale di rupe e Transone, il nome del fondatore dei castelli ripani.
Il centro storico del paese è di impianto medievale e la città è ancora oggi soprannominata Belvedere del Piceno, per la sua straordinaria posizione collinare.

Sotto Ripatransone si espande un labirinto di cunicoli e grotte artificiali, chiamate Grotte Santità, realizzate in epoca preistorica e chiuse poi nel 1967.
Oltre ai numerosi monumenti religiosi e ai palazzi storici come il Palazzo del Podestà del 1307 e ai tanti palazzi signorili di straordinaria bellezza, l'obbiettivo delle macchine fotografiche dei turisti che visitano questo luogo, è catturato dal vicolo più stretto d'Italia.

Si trova nel quartiere Roflano ed è stato scoperto nel 1968. Con una larghezza di 43 cm all'altezza delle spalle di un uomo di media statura, si restringe a 38 cm poco più in alto rubando in questo modo il primato a Citta della Pieve con la sua Via Baciadonne.
Visto che è considerata una vera e propria attrazione della città, l'ufficio turistico rilascia un attestato a tutti i coraggiosi che attraversano il vicolo.

L'appellativo di Belvedere del Piceno è stato conferito a questa città non a caso, visto che all'altezza di Porta di Monte Antico si può godere di un panorama a 360° che da Cupra Marittima a San Benedetto del Tronto domina buona parte dell'Adriatico e dell'entroterra abruzzese.

Luogo ideale anche per buongustai e amanti del vino, Ripatransone è stata insignita del titolo di Città del Vino. La passione e la tenacia dei sindaci e degli enti locali ha permesso di ottenere il riconoscimento della qualità dei vitigni autoctoni che portano in bottiglia vini Doc come il Rosso Piceno superiore e il Falerio dei Colli Ascolani.
Anche l'olio è uno dei prodotti di alta qualità.

Si può dire che Ripatransone sia un'ottima alternativa a una giornata di mare a Martinsicuro; bastano pochi minuti di auto per sentirsi subito immersi nella storia e nelle antiche tradizioni di questo popolo.

Hotel a Martinsicuro

CHIUDI

Hai scelto 0 Hotel CONTATTALI