Martinbook, il festival dei libri


Amate la lettura? Se prenoterete una vacanza a Martinsicuro a luglio le vostre ferie prenderanno una piega inaspettata e assolutamente piacevole. Qui si svolge infatti dal 2010 il festival Martinbook, organizzato dal Comune e dalla casa editrice Di Felice Edizioni.

La manifestazione ha come scopo la promozione del libro e dell'arte, che vengono considerati una leva per lo sviluppo socio-culturale del territorio. Il festival anima per una settimana la zona del lungomare di Martinsicuro: il programma è fitto di incontri con gli autori, reading poetici, spettacoli teatrali, proiezioni, dibattiti e concerti. Qui si svolge anche la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici del premio letterario internazionale Città di Martinsicuro.

Protagoniste della manifestazione sono le case editrici, abruzzesi e non, e i lettori, che partecipano con passione agli eventi che si tengono in contemporanea in una decina di stand allestiti in una delle zone più vive della cittadina. Non mancano mostre tematiche, solitamente allestite all'Antiquarium di Castrum Truentinum, un luogo molto importante, quasi simbolico per la storia e la cultura locale.

Non dobbiamo inoltre dimenticare che spesso la vacanza al mare è sinonimo di letture sotto l'ombrellone e che in ogni hotel di Martinsicuro sarà allestita una piccola zona biblioteca in cui prendere con sé romanzi, saggi e libri per ragazzi da leggere. A proposito di ragazzi e bambini, a loro sono dedicati tanti laboratori ludico creativi che si terranno negli stand. Ogni anno il programma prevede una serie di ospiti speciali, scrittori e giornalisti, davvero ampio e gustoso.

Hotel a Martinsicuro

CHIUDI

Hai scelto 0 Hotel CONTATTALI