Pineto


Tra una lingua di sabbia e una distesa di pini marittimi sorge il paese di Pineto, che deve il suo nome proprio alla pineta fatta piantare dalla Famiglia Filiani di Atri sul suolo demaniale.

Insignita della Bandiera Blu nel 2006 è da tempo una delle località balneari più importanti e rinomate d'Abruzzo, dispone di numerose strutture alberghiere, di spiagge attrezzate di ogni servizio e di numerosi percorsi pedonali e piste ciclabili.

Cosa fare a Pineto

Pineto è una delle località più in voga tra i turisti italiani e stranieri.
Le giornate si consumano sulla spiaggia, affollata e vivace, dove i bambini giocano indisturbati e sorvegliati dall'occhio vigile dei genitori, mentre i ragazzi si sfidano in match sulla sabbia.
I più pigri e rilassati possono sorseggiare un fresco cocktail sotto l'ombrellone mentre altri possono scegliere di partecipare a balli di gruppo e animazione in spiaggia.

Chi si trova sulla spiaggia all'ora del tramonto può scattare qualche foto alla Torre di Cerrano, edificata durante il Regno di Napoli per la difesa del territorio da attacchi saraceni provenienti dal mare. Oggi sede del centro di biologia marina.

Gli sportivi oltre ad avere a disposizione campi da beach volley e da beach tennis, possono  teneresi in forma praticando un po' di jogging sul lungo litorale abruzzese o possono pedalare sulla pista ciclabile che fa parte del progetto Corridoio Verde dell'Adriatico, conosciuto anche come Ciclovia Adriatica. Si tratta di una lunga e ampia pista ciclabile che una volta completata unirà tutte le località balneari da Nord a Sud dell'Adriatico.

Pineto e gastronomia

La cucina abruzzese è tra le più gustose e ricche dell'intero stivale. La cultura marinara si è mescolata a quella delle zone interne dove prevalgono prodotti come carne, legumi e verdura, fondendosi in un mix di profumi e sapori inconfondibili.

Ovviamente non può mancare il brodetto di pesce che nonostante sia diffuso in tutte le zone a nord dell'Adriatico, qui in Abruzzo assume particolari rivisitazioni unendo peperone fresco, aceto o pomodoro e variando molte qualità di pesce in base alla zona e alla stagione.

Anche le specialità di terra sono imperdibili per i veri buongustai; virtù, spaghetti alla chitarra, arrosticini e formaggi pecorini sono portate essenziali in un menù tipico.

Hotel a Pineto

CHIUDI

Hai scelto 0 Hotel CONTATTALI