Tortoreto Lido


Tortoreto è una graziosa località inserita nel territorio della Val Vibrata e si articola in due parti Tortoreto Alto, situato a circa 240 metri dal livello del mare e Tortoreto Lido, frazione più conosciuta e frequentata per le sue lunghe spiagge affollate di turisti e bagnanti.

Se state pensando che il nome vi ricorda qualcosa, ci avete azzeccato. Infatti pare che nell'antichità questa zona fosse popolata da molte tortore, che nel medioevo furono di ispirazione per chiamare la città Turturitus.

Dopo innumerevoli vicissitudini e passaggi di proprietà da un regno ad un altro, Tortoreto passò nel 1860 sotto il controllo del nascente Regno d'Italia ed è proprio in questo periodo che nacquero i primi insediamenti urbani nella zona bagnata dalle acque dell'Adriatico.

Cose da vedere a Tortoreto Lido

i luoghi di interesse più caratteristici della città si trovano a Tortoreto paese e sono per lo più edifici religiosi.
La Chiesa di Santa Maria della Misericordia, edificata nel 1348 in stile tardoromanico, la Chiesa di San Nicola fondata nel XI secolo e ricostruita nel 1534 e infine la Chiesa di Sant'Agostino in stile barocco e ad una sola navata.

Altre chiese sono andate distrutte nel corso del tempo a causa di disastri ambientali, terremoti e guerre.

Interesse suscitano anche altre costruzioni più recenti come il Corridoio Verde dell'Adriatico una pista ciclabile e pedonale che regala magnifici paesaggi e si collega agli altri percorsi distribuiti lungo tutta la costa adriatica; e il Monumento al Pescatore intitolato ai pescatori e ai marinai dispersi in mare, che riporta una poesia di Gabriele D'Annunzio.

Tra i siti archeologici è degna di nota la Villa rustica romana, risalente al II secolo a.C. destinata alla produzione del vino. Conobbe una maggiore espansione in età giulio-claudia, dovuta a un aumento della produzione vinicola.

Tortoreto Lido ospita il Museo della Cultura Marinara nato nel 1998.

Cosa fare a Tortoreto Lido

Oltre a godersi il mare cristallino, le spiagge assolate e ricche di ogni servizio, i locali che alla sera organizzano aperitivi sulla sabbia e feste in spiaggia, si può godere di una piacevole passeggiata a piedi o in bici sulla pista ciclabile Corridoio Verde dell'Adriatico, che regala panorami mozzafiato al calare del sole.

Si può partecipare al Palio del Barone che si tiene ogni 18 agosto ed è la rievocazione del matrimonio tra Roberto di Tortoreto e Forastaria di Brunfonte. Banchetti, duelli, sfilate e saltimbanchi tutto rigorosamente in abiti dell'epoca.

Per i più golosi non mancano sagre e feste che dalla primavera all'autunno animano il paese e soddisfano i palati più fini.
Le due sagre più importanti del periodo estivo sono la Sagra di Prodotti tipici che si tiene a luglio di ogni anno e la Sagra della Vongola e l'Abbuffata di pesce che si tengono ogni agosto.

Hotel a Tortoreto Lido

CHIUDI

Hai scelto 0 Hotel CONTATTALI