Alba Adriatica


Alba Adriatica è una delle sette sorelle del litorale teramano ed è soprannominata la Spiaggia d'argento, per il suo mare blu e la sua sabbia che sembra riflettere il chiarore del mare.
Queste caratteristiche e la qualità dei servizi offerte ai bagnanti, le hanno permesso di ottenere per circa otto stagioni il titolo di Bandiera Blu d'Europa.

Oggi è una delle località balneari più amate dai turisti che raggiungono la costa abruzzese da tutto il territorio nazionale ed è il luogo ideale per una vacanza sportiva, proprio per la presenza di scuole di vela, wind surf e altri interessanti sport d'acqua.

Cosa vedere ad Alba Adriatica

Affascinante è il Torrione una delle torri costiere che il Regno di Napoli distribuì lungo la riviera abruzzese a protezione delle sue terre da attacchi nemici provenienti dal mare.

Massiccio e maestoso pare abbia perso nel corso del tempo i merli guelfi che lo sovrastavano.
Utilissima nel XVI secolo contro gli sbarchi dei saraceni, questa torre di avvistamento contribuì a proteggere l'Abruzzo dalle terribili devastazioni che in quel periodo colpivano altre zone costiere d'Italia.

Appartenente ad un corpo di ben quattordici torri, è stata recentemente restaurata e adibita a ristorante.

Tra i resti del passato, restano le ville gentilizie settecentesche appartenenti a famiglie nobili e aristocratiche dell'epoca e oggi in parte restaurate e la Chiesa patronale di Sant'Eufemia che si festeggia il 16 settembre.

Cosa fare ad Alba Adriatica

Gli amanti dello sport e del mare possono dilettarsi tra corsi di vela, wind surf o kite surf e lezioni di nuoto, indette dal circolo nautico di Alba Adriatica.

Chi preferisce rimanere con i piedi ben ancorati a terra, ma non vuole rinunciare a tenersi in forma anche durante le meritate vacanze estive, può partecipare a trekking, passeggiate ed escursioni nelle zone verdi che fanno da cornice alla costa, tra boschi e colline.

Non mancano manifestazioni ed eventi di particolare interesse artistico e culturale. Tra le più celebri feste indette dalla città c'è il carnevale estivo.
Ma ci sono anche mercatini dell'antiquariato, spettacoli teatrali e una nota manifestazione letteraria: Libri sotto l'ombrellone.


Hotel a Alba Adriatica

CHIUDI

Hai scelto 0 Hotel CONTATTALI