Francavilla al Mare


“Lungi, su 'l cielo chiaro, la sagoma di Francavilla, netta, agilissima, tra 'l verde; più lungi sfumate molli caligni di viola...”
Scriveva così Gabriele D'Annunzio nella poesia Canto Novo del 1882, descivendo a suo modo Francavilla al Mare.

Ancora oggi Francavilla al Mare regala un lungomare alberato, che si affaccia su un lembo di sabbia bianca e su un mare cristallino che invoglia ad immergersi. Qui sorgono lussuose ville ed eleganti alberghi che fanno di questa località una delle più amate dai vacanzieri italiani e stranieri.

Edificata in epoca longobarda fece parte del Ducato di Spoleto, passata tra le proprietà di più possidenti, fu espugnata nel Cinquecento, saccheggiata e in parte distrutta da un'armata turca. Fu solo agli inizi del Settecento che gli fu conferito il titolo di città.

Cosa vedere a Francavilla al Mare

Quasi tutte le località costiere abruzzesi dispongono di numerose torri di avvistamento, realizzate per difendere il territorio dagli attacchi di nemici nel corso del tempo.
A Francavilla al Mare, sono sopravvissute tre torri: la Torre d'Argento situata in zona Civitella, la Torre Masci risalente al 1570 e sita in Via Michetti e Torre Ciarrapico edificata nel 1660.

Tra gli edifici sacri c'è la Chiesa di Santa Maria Maggiore a pianta ottagonale e con un schiacciata cupola a volta. Al suo interno è presente un ostensorio gotico risalente al 1413.

C'è poi la Chiesa di San Bernardino a pianta ellittica e in stile classico all'interno; c'è la Chiesa della Madonna delle Piane con il suo altare barocco in legno.

Uno dei simboli della città è il convento di Francesco Paolo Michetti del 1430, frequentato da celebri intellettuali, artisti e letterati che ne assicurarono una fama oltre i confini nazionali. Tra gli ospiti vi fu ovviamente Gabriele D'Annunzio.

Sono numerose e interessanti le ville e le dimore dell'antica borghesia: Villa Olivella, Villa Terra, Villa Ballone e Villa De Medio.

Il belvedere Setteventi di recente costruzione e situato sulle colline che regalano la vista sulla riviera a sud di Francavilla al Mare e verso il promontorio di Ortona.

Cosa fare a Francavilla al Mare

Oltre a godere del mare e delle spiagge ricche di ogni comfort e comodità si può trascorrere una piacevole serata in uno dei locali che offrono una degustazione di vini locali.
Il territorio di Francavilla infatti è uno dei più floridi dal punto di vista vitivinicolo con la produzione di Montepulciano d'Abruzzo DOC, Trebbiano d'Abruzzo DOC e Cerasuolo d'Abruzzo DOC.

Anche il Museo Francesco Paolo Michetti merita una visita e conserva due tra le più famose opere del pittore Le Serpi e Gli Storpi.

Hotel a Francavilla al mare

CHIUDI

Hai scelto 0 Hotel CONTATTALI