Martinsicuro


Martinsicuro situato sulla destra della foce del fiume Tronto, deve il suo nome al nobile spagnolo Martin De Segura che nel 1547 fece edificare alla foce del fiume una torre di avvistamento che doveva difendere la città dagli attacchi dei saraceni.
Fu in seguito che si sviluppò un borgo attorno alla torre che pose le basi per l'attuale sistema urbano.

Oggi Martinsicuro è una delle località balneari più amate da turisti stranieri e italiani che qui decidono di trascorrere le vacanze estive. La costa a tratti sabbiosa e a tratti caratterizzata da canneti e vegetazione, ospita alcune specie rare di uccelli.

Cosa vedere a Martinsicuro

Di indiscutibile bellezza è la Torre di Carlo V che situata vicino alla foce del Tronto domina il mare Adriatico e dal 1500 protegge la città dai possibili attacchi de saraceni.
Non è l'unica torre posta a difesa della costa abruzzese, ma differisce molto dalle altre assumendo un aspetto più simile alle torri presenti sui litorali di Marche, Lazio e Campania.

La costruzione in laterizio ha una facciata che ospita una bellissima edicola che con colonnine, capitelli, architrave e timpano racchiude le insegne araldiche di Don Pedro di Toledo, appena sotto quelle dell'Imperatore Carlo V.
Oggi sede, insieme alla casa doganale, del Centro di Educazione ambientale di Legambiente.

Anche la moderna chiesa del Sacro Cuore di Gesù, costruita nel novecento, custodisce uno splendido dipinto absidale; davanti alla chiesa si erge Villa Barnabei elegante residenza signorile del 1866.

Martinsicuro e la gastronomia

Oltre ad una passeggiata nel centro storico della città tra boutique, negozi e botteghe artigiane, il consiglio è quello di lasciarsi coccolate dalla gentilezza e dalla cordialità della gente locale.
È infatti nei locali e nei ristoranti del centro e del lungomare che si consumano pasti eccellenti a base di piatti tipici abruzzesi realizzati con prodotti locali.

Accompagnati da vini pregiati e sinceri come il Montepulciano d'Abruzzo e più raffinati e profumati come il Controguerra.
Dagli spaghetti alla chitarra ai rintocili, dai maltagliati agli arrosticini, ogni pietanza è semplice e gustosa allo stesso tempo e racchiude nei suoi ingredienti il carattere deciso della gente locale.

Hotel a Martinsicuro

CHIUDI

Hai scelto 0 Hotel CONTATTALI