Ortona


Più volte Bandiera Blu d'Europa, Ortona si caratterizza per il suo mare blu e le splendide spiagge, ma è anche uno dei luoghi più affascinanti d'Abruzzo, ricco di storia e di antiche tradizioni.

Secondo alcune leggende nacque per essere porto dell'area frentana, la fascia d'Abruzzo compresa tra Ortona, Lanciano e Vasto, secondo altri racconti pare invece fosse stata costruita da una ciurma di pirati di origine indoeuropea, giunti dalla Dalmazia.

Definita da Winston Churchill la Stalingrado d'Italia per la battaglia che si protrasse a lungo e che rase al suolo gran parte della città, oggi ha lasciato alle spalle gli spiacevoli avvenimenti storici diventando una delle località più amate dai vacanzieri italiani e stranieri.

Cosa vedere a Ortona

Oltre alle splendide spiagge di cui si può godere durante l'estate, Ortona, come buona parte delle città italiane è ricca di edifici religiosi e chiese. Tra le più interessanti c'è la Cattedrale di San Tommaso Apostolo che custodisce le reliquie del Santo; c'è la Chiesa di santa Caterina e la Chiesa di San Rocco.

A questi luoghi religiosi si aggiungano i palazzi, le ville e le dimore di decaduti nobili di Ortona e tra queste: Casa Berardi, Palazzo De Sanctis, Palazzo Farnese e Palazzo Pugliesi.

Il Castello Aragonese a pianta trapezoidale è caratterizzato da quattro torri angolari di forma cilindrica, caduto vittima di bombardamenti e crolli, subì diversi restauri.
Secondo alcuni studi sugli stili usati, pare sia precedente al periodo nel quale viene collocato.

Tra i musei più interessanti da visitare vi è sicuramente il Museo Capitolare, la Pinacoteca Cascella situata all'interno di Palazzo Farnese e il MUBA – Museo della Battaglia di Ortona.
Quest'ultimo allestito nel 2002, presenta tre sezioni: una dedicata alla popolazione che non comprende  motivi e ragioni del coinvolgimento, l'altra all'analisi dei due schieramenti della battaglia, l'ultima alle strategie militari.

Ortona e la cucina abruzzese

Se qui le giornate passano sdraiati al sole o sotto l'ombrellone a leggere l'ultimo best seller dell'estate rinfrescandosi con un bagno rigenerante di tanto in tanto, le serate si consumano tra i locali del centro o quelli che, sul lungomare, organizzano aperitivi con musica dal vivo.

Per degustare i piatti della tradizione abruzzese, basta sedersi in uno dei ristoranti in città e lasciarsi consigliare dallo staff sempre cordiale e pronto a soddisfare anche i palati più esigenti.

La cucina abruzzese è un incontro di sapori di mare e di terra, di profumi che ricordano i campi di zafferano e il pesce fresco portato dai pescherecci alle prime ore del mattino, il profumo degli arrosticini alla brace e quello delle Nevole, dolce tipico proprio di Ortona, che diffonde nell'aria una fragranza di zucchero.

Hotel a Ortona

CHIUDI

Hai scelto 0 Hotel CONTATTALI