Pescara


Pescara è, insieme all'Aquila, una delle città più popolose d'Abruzzo e forse anche per questo tra le più vivaci dal punto di vista artistico e culturale.

È una città universitaria e dunque giovane e dinamica. In ogni stagione si può passeggiare per il centro e vederlo movimentato e pieno di vita, con i locali che organizzano aperitivi al tramonto e il profumo di buono che proviene dai ristoranti.

Cosa fare a Pescara

Ogni anno si svolgono in città alcuni dei più importanti eventi culturali regionali, uno dei più celebri è Pescara Jazz, che dal 1969 si svolge nella pineta dannunziana di Pescara presso l'Arena Gabriele D'Annunzio e ospita alcuni dei più importanti musicisti del panorama musicale internazionale.
Nel corso degli anni si sono alternati sul palco grandi nomi, da Ella Fitzgeral a Oscar Peterson, da Herbie Hancock a Natalie Cole

Un altro evento degno di nota è il Premio Flaiano una rassegna d'arte cinematografica, letteraria e teatrale nata nel 1974.
La rassegna è intitolata ad Ennio Flaiano uno dei più grandi personaggi, insieme a Gabriele D'Annunzio, cui questa città ha dato i natali.
Flaiano produsse opere narrative e prosa che esprimevano una velata nota satirica e si dedicò anche al teatro e alla sceneggiatura.

Non ci si può sottrarre a una vista al Museo delle Genti d'Abruzzo, ospitato nei locali rimasti della fortezza Cinquecentesca di Pescara, nacque nel 1973.
Al suo interno sono custoditi i reperti e le testimonianze della vita abruzzese dalla Preistoria alla Rivoluzione industriale.

Cosa vedere a Pescara

Nonostante il suo aspetto sia in prevalenza moderno Pescara, custodisce ancora negli angoli della città testimonianze di un lontano passato.

Per quanto il centro abbia subito numerosi bombardamenti e danneggiamenti nel corso del tempo, offre ancora oggi edifici di pregio e grande bellezza:

La Basilica della Madonna dei sette dolori in stile barocco, che ha subito delle rivisitazioni in stile neoclassico; la Cattedrale di San Cetteo, patrono della città, che fu fortemente voluta da D'Annunzio. All'interno della chiesa si trova la tomba della madre del poeta e il dipinto di San Francesco di Guercino.

Oltre ai numerosi edifici religiosi vi sono interessanti architetture militari come il Bagno Borbonico, antico carcere del Regno delle Due Sicilie che custodisce al suo interno i resti delle mura normanne e bizantine.

Non mancano splendidi palazzi e ville in stile Liberty che raccontano la storia di ricche famiglie dell'epoca che costruivano qui la propria casa al mare per godere del meritato riposo.

A questi si aggiunga l'ex liquorificio Aurum, ristrutturato da poco, che produceva il liquore tipico pescarese a base di brandy e infuso di arance.
Risalente agli anni trenta del Novecento, è una struttura a ferro di cavallo e uno dei primi esempi di architettura industriale.

 

Hotel a Pescara

CHIUDI

Hai scelto 0 Hotel CONTATTALI