Campo Imperatore


L'Abruzzo è una regione magica, che offre non solo uno splendido mare ma anche un massiccio montuoso che non ha nulla da invidiare alle Alpi, il Gran Sasso d'Italia. Se siete in vacanza a Roseto degli Abruzzi o in una delle belle località di mare abruzzesi non dovreste farsi sfuggire l'opportunità di visitare Campo Imperatore, chiamato anche il Piccolo Tibet, un vasto altopiano di origine glaciale a 1800 metri di quota, nel cuore del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Vi si arriva grazie alla funivia del Gran Sasso da Fonte Cerreto oppure, in estate, in automobile.

Campo Imperatore si estende per ben 18 chilometri in lunghezza e 8 in larghezza, per una superficie complessiva di circa 75 chilometri quadrati, piuttosto spogli di vegetazione per via del disboscamento operato nei secoli passati e per l'altitudine. Si tratta di un'area molto suggestiva, con un'atmosfera lunare, in cui a farla da padrone è la maestosità della natura.

In estate è possibile vedere questo spazio punteggiato di animali al pascolo, sorvolati da aquile, falchi, gracchi e molti tipi di passeriformi. Nella zona sud si trovano diversi laghetti di forma circolare, formati probabilmente dai meteoriti. A 2130 metri d'altezza c'è l'albergo in cui nel 1943 fu tenuto prigioniero Mussolini, poi salvato dai soldati tedeschi nell'operazione Skorzeny.

A quota 2135 è possibile visitare il Giardino botanico alpino di Campo Imperatore, dove si studiano e coltivano piante che crescono in condizioni difficili, ad altezze elevate. Tre metri più in alto, a 2138, c'è la stazione meteorologica di Campo Imperatore e a 2145 l'Osservatorio Astronomico, con un telescopio di un metro di diametro; le cupole dell'osservatorio si stagliano non lontane dal profilo della piccola chiesa della Madonna della Neve.

Tante le escursioni che è possibile affrontare da qui: a piedi, in bicicletta o a cavallo. C'è la celebre Ippovia del Gran Sasso, il percorso più lungo d'Italia, con forma ad anello che gira attorno al massiccio e dispone di aree attrezzare per la sosta. Ovviamente è possibile praticare alpinismo, con ascensioni alle cime più importanti del Gran Sasso, e cicloturismo.

Dopo aver praticato sport potrete passare a Fonte Vetica, dove troverete la zona cosiddetta dei macelli, con tanti punti di ristoro che vendono salumi, formaggi e gli immancabili arrosticini, da cucinare all'aperto in aree attrezzate con tavoli, carbone e bombole.

Hotel a Roseto degli Abruzzi

CHIUDI

Hai scelto 0 Hotel CONTATTALI