Villa Rosa


Poco più a sud di Martinsicuro sorge Villa Rosa, frazione del primo e nota località balneare d'Abruzzo.
Il suo nome ha una storia piuttosto giovane, poiché è solo nel novecento che diviene Villa Rosa, conosciuta prima come Villa Franchi, nome di una aristocratica famiglia locale.

Sorge in un area protetta caratterizzata da dune mediterranee, spiagge sabbiose e canneti che ospitano specie floreali rare e una fauna ricca di specie di uccelli anch'esse molto rare.

Cosa vedere a Villa Rosa

Il primo sviluppo del paese si ha intorno all'Ottocento e conta pregevoli edifici tra cui numerose ville e residenze dei ricchi signori dell'epoca. Una tra tutte la residenza della Famiglia Franchi, la più antica e conosciuta anche con il nome di Castellaccio Franchi.

Edificata tra il 1850 e il 1860 sorge nelle campagne circostanti e più precisamente in Contrada de Civita, tra i primi contrafforti collinari ad ovest della città.

Di notevole interesse architettonico è anche Villa Flaiani risalente al 1860 e le cosiddette Casette Flaiani dei primi anni del Novecento che ad oggi sono in fase di restauro.

Ancora due edifici religiosi son degni di nota; la Chiesa della Madonna di Loreto e la Chiesa dell'Addolorata.

Cosa fare a Villa Rosa

Villa Rosa ospita sul suo litorale numerose strutture alberghiere e si caratterizza come una delle stazioni balneari più belle e attrezzate d'Abruzzo.
Le spiagge regalano durante l'estate piacevoli momenti di relax sotto l'ombrellone e per i più atletici, offrono la possibilità di praticare sport d'acqua come vela e wind surf nelle scuole della vicinissima Alba Adriatica.

Alla sera non mancano i locali, i ristoranti e le discoteche dove fare le ore piccole, non mancano feste in spiaggia e aperitivi al tramonto.
Per chi vuole degustare le specialità della cucina locale, niente di meglio dei ristoranti in centro o sul lungomare.

Hotel a Villa Rosa

CHIUDI

Hai scelto 0 Hotel CONTATTALI